Per paziente oncologico si intende un malato che sta affrontando, o ha dovuto affrontare, un tumore.
Queste persone si ritrovano ad avere a che fare con una malattia molto importante, spesso senza il supporto e i mezzi necessari. Il tumore è infatti una patologia che, a diffferenza di molte altre, comporta uno stravolgimento della vita dei pazienti, in molti dei suoi aspetti, non solo per quanto riguarda i trattamenti terapeutici.
L’approccio necessario per trattare un paziente oncologico è dunque multidisciplinare, e sarebbe meglio che coinvolgesse tutte le figure vicine al malato, i familiari, il medico di medicina generale, il farmacista, lo psicologo e l’oncologo, ma questo non è sempre facilmente realizzabile.
Per prima cosa va considerata la fragilità di questi pazienti, che non è solo fisica, ma anche psicologica, ed è per questo motivo che a settembre del 2020 è stato presentato il Codice europeo di prassi contro il cancro, con dieci diritti fondamentali dei quali i pazienti non possono e non devono essere privati.
Questo codice riguarda i diritti dei pazienti oncologici, e serve come strumento per far si che queste persone possano essere consapevoli durante tutte le tappe del loro percorso, e che possano soprattutto accedere con facilità alle migliori cure disponibili.
Seguici, nelle prossime settimane tratteremo più nello specifico i vari aspetti che interessano questa categoria di pazienti fragili.
Per rimanere sempre aggiornato sulle novità, sugli eventi e sulle promozioni della tua Farmacia visita i nostri canali social (Facebook e Instagram), oppure contattaci al nostro numero WhatsApp, infine ti invitiamo a scaricare la nostra App Unilife con Google Play o App Store per poter accedere a tutti i servizi della farmacia e per poter prenotare comodamente da casa il tuo appuntamento per una consulenza.
A presto!
Staff di Farmacia Cadeddu