E’ ormai dimostrata l’importanza di una sana alimentazione nella prevenzione del cancro. In particolare, l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) annovera una dieta sana ed equilibrata tra le abitudini che concorrono a uno stile di vita salutare, grazie al quale si possono prevenire 4 tumori su dieci.
Il legame tra abitudini alimentari malsane e cancro in alcuni casi dipende dalla presenza in determinati alimenti di sostanze che favoriscono lo sviluppo della malattia.
Un’alimentazione adeguata è però di fondamentale importanza non solo per la prevenzione di varie forme di tumore, ma anche per affrontare con minore disagio la malattia e gli effetti collaterali delle cure.
Molte forme di cancro per esempio sono associate a una perdita di peso, che può anche essere molto accentuata; questo fenomeno, che non riguarda solo i tumori dell’apparato digerente, è determinato da vari fattori come ad esempio il malassorbimento di alcuni nutrienti o la riduzione dell’appetito.
Una dieta bilanciata invece ha i seguenti vantaggi:
- recupo delle forze;
- minori effetti collaterali dovuti alla terapia;
- milgiore risposta ai farmaci;
- minore insorgenza di infezioni;
- migliore funzionamento del sistema immunitario.
Anche in questo caso chi sta vicino ai pazienti oncologici può essere di grande aiuto; la famiglia e il personale specializzato (medico di famiglia, oncologo, farmacista, nutrizionista o psicologo) possono infatti contribuire nella scelta dei cibi più adatti e anche nella modalità migliore di proporli.
(Fonte: AIRC)
Seguici, nei prossimi appuntamenti affronteremo altri temi importanti che riguardano il paziente oncologico.
Per rimanere sempre aggiornato sulle novità, sugli eventi e sulle promozioni della tua Farmacia visita i nostri canali social (Facebook e Instagram), oppure contattaci al nostro numero WhatsApp, infine ti invitiamo a scaricare la nostra App Unilife con Google Play o App Store per poter accedere a tutti i servizi della farmacia e per poter prenotare comodamente da casa il tuo appuntamento per una consulenza.
A presto!
Staff di Farmacia Cadeddu