Colesterolo e ipercolesterolemia

Farmacia Cadeddu

Il colesterolo è un componente essenziale del nostro organismo, è coinvolto all'assorbimento di alcuni alimenti ed entra a far parte della sintesi di numerosi ormoni.

 

Nel sangue invece il colesterolo si lega alle lipoproteine, che servono per il trasporto dei lipidi dall'intestino al fegato e dal fegato ai diversi tessuti; a seconda del loro contenuto in colesterolo e grassi le lipoproteine si classificano in HDL (lipoproteine ad alta densità) e LDL (lipoproteine a bassa densità).

 

La concentrazione del colesterolo così assemblato viene chiamata colesterolemia.

 

Un'elevata colesterolemia, in particolare di LDL, è un pericoloso fattore di rischio, ma è anche una condizione priva di sintomi, è quindi importante sottoporsi a controlli periodici in modo da essere nelle condizioni di intervenire tempestivamente, qualora i livelli fossero elevati, e correggere i nostri stili di vita ed eventuali cattive abitudini alimentari.

 

Nella Tua Farmacia puoi effettuare l'analisi del sangue in maniera veloce e indolore in modo da tenere sempre sotto controllo la tua colesterolemia.

 

Per saperne di più Ti invitiamo ad andare sulla sezione“Servizi” del nostro sito web e Ti chiediamo, se non l'hai già fatto, di registrarTialla nostra newsletter.

Ti aspettiamo!

A presto