loading

Farmacia Cadeddu

    Ingredienti naturali per rinforzare il tuo sistema immunitario

     

    Il nostro sistema immunitario ci protegge quotidianamente da infezioni, malattie e dalle sostanze nocive presenti nell’ambiente.

    Stress cronico, mancanza di esercizio fisico e di sonno, uso di alcol, fumo e carenza di sostanze nutritive sono alcuni dei diversi fattori che possono contribuire ad indebolire le nostre difese immunitarie e rendere l’organismo più sensibile all’azione di agenti patogeni.

    Sapevi che puoi rafforzare il tuo sistema immunitario con l’assunzione di vitamine, sali minerali e ingredienti naturali? Di seguito ti parliamo di alcuni di questi attivi che sono presenti negli integratori pensati per rafforzare le difese immunitarie.

    La vitamina C, con la sua azione antiossidante, aiuta a neutralizzare i radicali liberi, tra cui quelli prodotti dal sistema immunitario nel momento in cui combatte contro patogeni.

    Stimola inoltre la funzionalità delle cellule del sistema immunitario.

    Alcuni studi hanno evidenziato che l’assunzione regolare di vitamina C aiuta a ridurre l’incidenza e la durata dell’influenza. Tra le fonti principali di vitamina C annoveriamo la rosa canina e l’acerola.

    La vitamina D svolge un’importante funzione nella divisione cellulare e supporta per questo motivo l’azione dei globuli bianchi.

    L’echinacea è un’immunostimolante naturale, ha infatti la capacità di attivare l’azione fagocitaria dei linfociti e inoltre contiene l’echinacoside, che ha azione antibiotica, corticosimile e antivirale e l’echinaceina, che ha attività antinfiammatoria.

    L’uncaria ha una potente attività regolatrice del sistema immunitario. Il suo utilizzo porta ad un aumento della resistenza dell’organismo alle infezioni e migliora la risposta in caso di malattia.

    La carmantina ha attività immunomodulante, antiinfiammatoria, analgesica e antipiretica. Per questo motivo è molto utilizzata per rinforzare le difese immunitarie ma è anche oggetto di studio per la cura di malattie autoimmuni e nell’ambito della chemioterapia, oltre che per infezioni respiratorie.

    La lattoferrina è una glicoproteina coinvolta, tra le altre cose, nella regolazione dell’assorbimento del ferro ed è nota per le sue attività antiossidanti e antiinfiammatorie.

    Proprio per la sua capacità di legare e trattenere le molecole di ferro (nutriente essenziale per la moltiplicazione e l’adesione alle mucose di molti patogeni) la lattoferrina è nota per le sue proprietà antimicrobiche e antivirali.

    Se vuoi rinforzare il tuo sistema immunitario per affrontare al meglio l’inverno ti consigliamo di assumere cicli di integratori immunostimolanti e di fermenti lattici, nel periodo antecedente all’inverno, tra la fine dell’estate e il mese di ottobre.

     

    Per rimanere sempre aggiornato sulle novità, sugli eventi e sulle promozioni della tua farmacia vieni a trovarci, visita i nostri canali social (Facebook e Instagram), oppure contattaci al nostro numero whatsapp, infine ti invitiamo a scaricare la nostra app Unilife con Google Play o App Store per poter accedere a tutti i servizi della farmacia e per poter prenotare comodamente da casa il tuo appuntamento per una consulenza.

    A presto!
    Staff di Farmacia Cadeddu