Il collagene

Farmacia Cadeddu

Il collagene è una proteina, rappresenta il 35% delle proteine del nostro organismo, e il 90% di quelle della pelle. Oltre che nel derma è presente in ossa, cartilagini, legamenti, tendini, unghie, capelli e in generale in tutto il tessuto connettivo.

Con l'avanzare del tempo (dai 25 anni in poi) la quantità di collagene si riduce e questo si ripercuote sia sull'elasticità della pelle ma anche sulla mobilità delle articolazioni e sulla crescita e sull'aspetto di unghie e capelli.

Per prevenire la riduzione di collagene è bene evitare comportamenti scorretti quali il fumo, l' esposizione al sole senza adeguata protezione e mantenere un'alimentazione equilibrata ricca di licopene (pomodori, anguria), omega-3 (pesce, avocado, noci), vitamina A (carote, melone, albicocche), vitamina E (semi di girasole, mandorle, nocciole), lisina (formaggio, lenticchie, piselli) e colina (uovo, ceci, fagioli, salmone).

Si può però intervenire in modo ancora più efficace integrando il collagene dall'esterno, con l'utilizzo di cosmetici che ne stimolino la produzione e/o con l'assunzione di veri e propri integratori a base di collagene.

Per saperne di più puoi contattarci al nostro numero whatsapp e per rimanere sempre aggiornato sulle novità, sugli eventi e sulle promozioni della tua Farmacia iscriviti subito alla nostra newsletter!

A presto!!