L'osteoporosi

Farmacia Cadeddu

L'osteoporosi è caratterizzata dalla progressiva riduzione della densità minerale ossea (dovuta alla perdita di calcio e sali minerali) ed è un fenomeno in parte fisiologico, in quanto è conseguenza dei cambiamenti metabolici e ormonali (menopausa) ai quali va incontro l'organismo con l'avanzare dell'età, e in parte può essere causato da:

stili di vita errati (sedentarietà, fumo, disordini alimentari);

terapie farmacologiche;

predisposizione genetica.

Questa condizione dello scheletro espone i soggetti che ne soffrono ad un importante rischio di fratture, anche a seguito di traumi di lieve entità.

E’ importante sapere che la densità ossea tende a diminuire progressivamente a cominciare già dai 30-35 anni: la demineralizzazione delle ossa ha quindi inizio molti anni prima della comparsa dei sintomi, della menopausa o della diagnosi clinica; questo spiega l'importanza della prevenzione.

Al fine di ottenere una diagnosi precoce si può ricorrere sia ad analisi di laboratorio che a metodiche strumentali come l'ultrasonometria calcaneare o la Mineralometria Ossea Computerizzata (MOC).

A questo proposito la Tua Farmacia ha organizzato un evento nella giornata di Martedì 17 novembre dedicato alla prevenzione dell'osteoporosi.

Oggi è possibile prevenire e rallentare il progredire della demineralizzazione ossea non solo con corretti accorgimenti alimentari ma anche con l'utilizzo di integratori specifici, in modo da favorire la normale fisiologia dell'apparato osteoarticolare.

La disponibilità di formulazioni contenenti Calcio, Vitamine e minerali è ampia e in grado di soddisfare ogni singola esigenza.

Per maggiori informazioni potete seguirci sui nostri canali digitali di informazione, contattarci al nostro numero whatsapp e, per rimanere sempre aggiornati sulle novità, sugli eventi e sulle promozioni della tua Farmacia, potete iscrivervi subito alla nostra newsletter!

A presto!!