Prendersi cura dei piedi

Farmacia Cadeddu

I piedi sono una parte del nostro corpo che spesso trascuriamo, mentre prendersene cura quotidianamente non ha importanza solo dal punto di vista estetico ma anche per quanto riguarda il nostro benessere generale.

Alcuni accorgimenti utili sono ad esempio:
indossare scarpe di qualità e della misura giusta;
preferire calze in fibre naturali;
asciugare bene i piedi dopo averli lavati in modo che l'umidità non favorisca il proliferare di microorganismi (che possono portare a micosi della pelle o delle unghie dei piedi);
utilizzare creme o balsami idratanti che favoriscano l'equilibrio idrolipidico della pelle e prevengano l'eccesso di tessuto corneale che nei piedi porta alla formazione di calli e duroni. 

Un altro problema frequente è l'elevata sudorazione. Le cause di piedi esageratamente sudati possono essere diverse, ad esempio la pratica di sport, la scelta di scarpe sbagliate, l’eccesso di calore in una giornata di sole o l’iperattività delle ghiandole sudoripare. 
Quando i piedi sudano in modo eccessivo i microorganismi possono moltiplicarsi rapidamente e provocare odori sgradevoli. Anche in questo caso può essere utile trattare quotidianamente la pelle del piede con deodoranti specifici che limitano la quantità di sudore prodotto e mantengono il piede asciutto e la pelle fresca e pulita.

Per maggiori informazioni potete seguirci sui nostri canali digitali di informazione, contattarci al nostro numero whatsapp e, per rimanere sempre aggiornati sulle novità, sugli eventi e sulle promozioni della tua Farmacia, potete iscrivervi subito alla nostra newsletter!
A presto!!