Udito e perdite uditive

Farmacia Cadeddu

L'organizzazione mondiale della sanità (OMS) afferma che ad oggi nel mondo oltre 360 milioni di persone soffrono di problemi di udito, per questo la sordità è diventata una priorità da affrontare in quanto in crescita esponenziale in tutto il pianeta.

In Italia nel 2015 si stimavano circa 11 milioni di persone con un certo grado di ipoacusia.

L’udito è uno dei nostri cinque sensi, l’unico che è attivo anche mentre dormiamo.

La funzione uditiva è fondamentale per la nostra sicurezza e per la qualità della vita, interpreta un ruolo fondamentale per la vita sociale di ognuno, influendo direttamente sulla capacità di comunicazione: con una migliore condizione uditiva possiamo meglio relazionarci con amici, parenti, colleghi e con il resto del mondo che ci circonda.

Sentire bene significa vivere meglio.

La perdita dell’udito è spesso causata dall’età che avanza, ma non sempre; può colpire anche persone giovani ed essere causata da infezioni, lesioni, uso di alcuni farmaci o difetti congeniti. Ma l’ipoacusia può essere causata anche da rumori elevati: l’esposizione costante a rumori forti può infatti causare gravi danni uditivi, anche permanenti.

Se ti capita di pensare che le persone intorno a te stiano parlando a voce bassa, se hai difficoltà a seguire conversazioni in luoghi affollati, chiedi spesso di ripetere quello che ti dicono e alzi frequentemente il volume della radio o della televisione allora è importante fare un controllo dell'udito.

La Tua Farmacia ti è vicina anche in questa situazione, per maggiori informazioni puoi seguirci sui nostri canali digitali di informazione, contattarci al nostro numero whatsapp e, per rimanere sempre aggiornato sulle novità, sugli eventi e sulle promozioni della tua Farmacia, puoi iscriverti subito alla nostra newsletter!

A presto!!