Analisi dermatoscopica
L’epiluminescenza, o dermatoscopia, è un esame diagnostico non invasivo che permette di esaminare l’epidermide, il derma e altre parti della pelle, al fine di riconoscere eventuali anomalie e irregolarità nella pigmentazione e in altri aspetti, contribuendo alla diagnosi di tumori benigni e maligni, tra cui il melanoma. Grazie all’ausilio di speciali sistemi di illuminazione e lenti di osservazione, l’epiluminescenza consente infatti di studiare le caratteristiche di formazioni cutanee sospette e di verificare se sono maligne. (Forte: AIRC)
COME SI SVOLGE L’ANALISI DERMATOSCOPICA IN FARMACIA
Dopo aver ricoperto la lesione cutanea da esaminare con uno strato sottile di gel si poggia il dermatoscopio, che permette di distinguere le strutture cutanee più profonde. Le immagini acquisite digitalmente vengono inviate in telemedicina ad un dermatologo che, nell’arco di 48h, restituisce il referto. L’osservazione di ogni lesione dura pochi minuti.
Se l’esito dell’esame è negativo e la lesione non ha caratteristiche di malignità, è possibile evitare l’asportazione chirurgica. Prima dell’introduzione di questa tecnica, l’asportazione e il successivo esame istologico erano l’unico modo per verificare un sospetto di malignità.
QUANDO FARE L’ANALISI
E’ consigliabile fare un indagine dermatoscopica in tutti i casi in cui si verifichi la comparsa di una lesione cutanea o quando si nota la trasformazione, in termini di dimensione, forma e colore, di un neo.
Per prenotare vieni a trovarci in farmacia o contattaci al nostro numero WhatsApp.
COSTO € 45,00