L' Helicobacter pylori è un batterio che si sviluppa nella mucosa gastrica danneggiandola fino anche a provocare, in casi estremi, ulcere e tumore allo stomaco.
Se riconosciuta in tempo, l'infezione è curabile con una semplice e specifica terapia antibiotica. Il test effettuato in Farmacia permette di stabilire se è in corso un'infezione da parte del batterio, rilevando la presenza degli antigeni di Helicobacter pylori nelle feci.

QUANDO FARE IL TEST
L'infezione da Helicobacter pylori è associata a condizioni patologiche quali dispepsia, alitosi, reflusso gastroesofageo, gastrite, ulcera gastrica e duodenale. 
Alla base della così ampia diffusione di questa infezione vi è una sempre più diffusa disbiosi intestinale causata spesso da un'alimentazione poco equilibrata, con insufficienti apporti di fibre e un'eccessiva assunzione di carboidrati raffinati e di proteine animali, e dall'abuso di farmaci, in particolare antibiotici.

COME SI SVOLGE IL TEST IN FARMACIA
L'esame si esegue raccogliendo, mediante l'apposita astina, un piccolo quantitativo di feci e disperdendo il campione nell'apposita provetta contenente il liquido di estrazione.
Il flaconcino andrà dunque riportato in Farmacia dove verrà eseguito il test con l'opportuno reagente. Il responso si ottiene in pochi minuti.

COSTO € 15,00