L'analisi del sangue è un esame che potrai svolgere presso la nostra Farmacia e che ti darà informazioni utilissime per controllare il tuo stato di salute.
In questo modo potrai rassicurarti sull'efficacia della terapia che stai seguendo oppure escludere la presenza di malattie croniche o ereditarie.

COME SI SVOLGONO LE ANALISI DEL SANGUE IN FARMACIA

L'analisi del sangue viene effettuata tramite un prelievo di sangue capillare dall'estremità del dito. Il campione viene analizzato in pochi minuti, viene garantita massima igiene e sicurezza grazie alla totale assenza di contatto diretto dello strumento col sangue.

GLICEMIA ED EMOGLOBINA GLICATA

La glicemia è la misura della concentrazione di glucosio presente nel sangue in un preciso momento della giornata.

Il glucosio è uno zucchero presente nel sangue e rappresenta la principale fonte di energia per il nostro organismo; può legarsi all'emoglobina, una proteina del sangue che ha una vita media di circa 120 giorni, per questo motivo la misura dell'emoglobina glicata permette di stimare i livelli di glucosio nel sangue dell'ultimo periodo.

QUANDO FARE L'ANALISI

La misura della glicemia è l'esame fondamentale per la diagnosi del diabete e per valutare la gravità della malattia. L'esame dell'emoglobina glicata è utile invece per controllare la gestione del diabete e per valutare le fasi di prediabete, quando ancora la malattia non è conclamata.

INDICAZIONI PER LA MISURAZIONE

L'esame della glicemia deve essere eseguito a digiuno mentre quello dell'emoglobina glicata può essere eseguito in qualsiasi momento della giornata.

COSTO

Glicemia € 8,00

Emoglobina glicata € 18,00