L' holter cardiaco è un elettrocardiogramma (ECG) che permette di registrare il ritmo cardiaco per 24 ore consecutive. Il test genera un tracciato dell'attività cardiaca che verrà refertato da un'equipe di medici specialisti (cardiologi) in telemedicina.

COME SI INSTALLA L' HOLTER CARDIACO IN FARMACIA

L' holter viene posizionato in Farmacia applicando sul petto gli appositi elettrodi che saranno a loro volta collegati ad un dispositivo di registrazione. Una volta installato il dispositivo, che dovrà essere “indossato” per 24 ore, sarà possibile lasciare la Farmacia e riprendere le normali attività.

Finito il periodo di monitoraggio, il farmacista rimuove l'holter e invia i dati al cardiologo, che li valuterà e produrrà il referto.

QUANDO FARE L'ESAME

L'holter cardiaco è un esame diagnostico che permette di individuare eventuali alterazioni del ritmo cardiaco, può essere prescritto anche per valutare gli effetti di una terapia farmacologica o per verificare il corretto funzionamento di dispositivi quali pacemaker.

INDICAZIONI PER ESEGUIRE L'ESAME

Per prenotare l'holter cardiaco è necessario contattare la Farmacia con almeno 2 giorni di anticipo, nel momento della prenotazione verranno richiesti i dati anagrafici, il motivo della richiesta del test (meglio se viene presentata una richiesta medica) e la terapia completa che viene assunta al momento dell'esame.

Il giorno del posizionamento è bene recarsi in Farmacia con indumenti non eccessivamente aderenti e, nel caso di uomini particolarmente villosi, è bene presentarsi con il petto rasato, per consentire il corretto posizionamento degli elettrodi.

COSTO € 90,00