L'intolleranza al lattosio è una condizione che non permette all’organismo di digerire completamente lo zucchero presente nel latte e nei suoi derivati; è nota anche come deficit di lattasi, un enzima prodotto dalle cellule dell’intestino tenue che, scindendo il lattosio in glucosio e galattosio, ne permette l’assorbimento. Carenze di lattasi fanno sì che il lattosio arrivi fino nel colon, dove interagisce con i batteri dell’intestino dando luogo ai problemi intestinali tipici dell’intolleranza.

QUANDO FARE IL TEST

Il test è rivolto a tutti coloro che manifestano sintomi, più o meno gravi, tipici dell’intolleranza al lattosio, ad esempio crampi addominali, irregolarità intestinale, dolori addominali, diarrea, flatulenza, gonfiore addominale.

COME SI SVOLGE IL BREATH TEST

Il test del respiro o breath test al lattosio è un esame diagnostico che si effettua mediante l’analisi di campioni di aria espirata attraverso il quale è possibile diagnosticare un’eventuale intolleranza al lattosio.

Sarà necessario recarsi in Farmacia a ritirare il kit con le istruzioni per poi effettuare l'analisi comodamente a casa, tutto andrà poi riconsegnato alla Farmacia che si occuperà della spedizione al laboratorio. I risultati arriveranno nel giro di 10-15 giorni.

INDICAZIONI PER LO SVOLGIMENTO DEL TEST

Nei dieci giorni precedenti l'esecuzione del test, NON bisogna assumere antibiotici, fermenti lattici ne lassativi e non deve esserci un importante diarrea in corso.

Il giorno precedente l'esame bisogna seguire una dieta che verrà fornita in Farmacia.

Il giorno stesso dell'esame è necessario rimanere a digiuno, NON bisogna fumare ne fare sforzi fisici o dormire durante l'esecuzione del test.

COSTO

€ 69,00