Il fegato è la più grande ghiandola del nostro organismo, le sue principali funzioni sono:

- sintesi di trigliceridi e colesterolo;

- deposito di carboidrati sotto forma di glicogeno e produzione di glucosio in caso di ipoglicemia;

- detossificazione da scorie metaboliche, farmaci e neutralizzazione delle sostanze tossiche;

- metabolizzazione e “digestione” dei globuli rossi e recupero del ferro contenuto nell’emoglobina;

- deposito di vitamine e di ferro;

- conversione dell'acido lattico in glucosio;

- sintesi di alcuni amminoacidi non essenziali, proteine plasmatiche, alcuni fattori della coagulazione e molecole proinfiammatorie;

- sintesi dell’IGF-1, ormone stimolato dal GH, fondamentale durante l’accrescimento e nel recupero muscolare negli sportivi;

- produzione di sostanze fondamentali per la digestione come ad esempio la bile.

Stile di vita e abitudini alimentari scorrette (fumo, alcol, droghe, abuso di farmaci, dieta ricca di grassi, zuccheri e caffeina) possono peggiorare la salute del fegato.

I parametri più importanti per la valutazione del benessere epatico sono: le transaminasi (AST, ALT, GGT), l’albumina, la fosfatasi alcalina e la bilirubina.

QUANDO FARE IL TEST

Il check up fegato permette di analizzare i parametri di salute e benessere di questo importante organo, per la valutazione o il trattamento di soggetti con disturbi al fegato (steatosi epatica, eccessivo consumo di farmaci, alcolici, droghe, integratori) ma anche per soggetti clinicamente sani che vogliono prevenire l’insorgenza di problematiche epatiche.

E' consigliabile ripetere il test dopo 6 mesi se i valori non sono soddisfacenti, se si inizia una terapia farmacologia oppure se di modifica lo stile di vita mentre è bene ripetere il test dopo 12 mesi dal precedente se i parametri sono corretti e si vuole fare prevenzione.

COME SI SVOLGE IL TEST IN FARMACIA

Il test viene effettuato su un campione di sangue, prelevato dall'estremità del dito direttamente in farmacia, che viene inviato al laboratorio che effettua l'analisi e restituisce il referto in circa 10 giorni.

COSTO

€ 29,00