L' elettrocardiogramma (ECG) è la registrazione grafica dell'attività elettrica del cuore.

Il test genera un tracciato dell'attività cardiaca che verrà refertato da un'equipe di medici specialisti (cardiologi) in telemedicina.

L’ECG costituisce ancora oggi il metodo diagnostico per eccellenza di tutte le aritmie.
Grazie alle informazioni che si ottengono, è possibile rilevare la presenza di disturbi del ritmo cardiaco o della propagazione dell’impulso elettrico.

COME SI EFFETTUA L'ECG IN FARMACIA

L' ECG viene effettuato in Farmacia applicando sul petto gli appositi elettrodi che saranno a loro volta collegati ad un dispositivo di registrazione. Una volta installato il macchinario sarà possibile ottenere un tracciato da inviare al cardiologo che produrrà il referto nell'arco di qualche ora.

QUANDO FARE L'ESAME

L'ECG è un esame diagnostico che permette di individuare eventuali alterazioni del ritmo cardiaco,è infatti molto importante monitorare periodicamente l’attività elettrica del cuore in modo da prevenire eventuali problematiche molto comuni causate da fattori eterogenei quali infezioni, familiarità, stress eccessivo, obesità, ipercolesterolemia, malattie croniche di tipo infiammatorio e autoimmune (come artrite o lupus), fumo o alcol, diabete, ecc.

INDICAZIONI PER ESEGUIRE L'ESAME

Per prenotare l'ECH è necessario contattare la Farmacia con almeno 2 giorni di anticipo, nel momento della prenotazione verranno richiesti i dati anagrafici, il motivo della richiesta del test (meglio se viene presentata una richiesta medica) e la terapia completa che viene assunta al momento dell'esame.

Il giorno del posizionamento è bene recarsi in Farmacia con indumenti non eccessivamente aderenti e, nel caso di uomini particolarmente villosi, è meglio presentarsi con il petto rasato, per consentire il corretto posizionamento degli elettrodi.

COSTO € 39,00