La tiroide è una ghiandola endocrina posizionata alla base del collo, produce degli ormoni che agiscono sul metabolismo cellulare e sui processi di accrescimento e sviluppo.

Nella tiroide sono poi presenti le cellule C, deputate alla produzione di calcitonina, che agisce sul ricambio del calcio insieme al paratormone e alla vitamina D.

La corretta funzione della ghiandola tiroidea dipende dall’apporto di iodio che, sotto forma di ione ioduro, viene assunto attraverso la dieta, ed insieme all’amminoacido tirosina, concorre alla sintesi dell’ormone tiroideo.

L’apporto giornaliero di iodio dovrebbe aggirarsi intorno ai 150ug/die.

I parametri più importanti per la valutazione del benessere della tiroide sono: la tireotropina (TSH), la triiodotironina (T3) e la tiroxina (T4).

Un incremento ematico di rilievo delle frazioni libere di ormoni tiroidei, associato ad un abbassamento dell'ormone tireotropo, può essere specifico di una condizione di ipertiroidismo; il contrario può invece indicare ipotiroidismo.

QUANDO FARE IL TEST

Il check up tiroide permette di valutare la concentrazione dei più importanti ormoni tiroidei, il cui dosaggio, assieme a quello del TSH, permette di dare un quadro completo della funzionalità della ghiandola.

E' consigliato a tutti coloro che hanno familiarità per problemi alla tiroide; per chi soffre di Tiroidite autoimmune (di Hashimoto) e vuole monitorare i cambiamenti nei livelli di questi ormoni nel tempo, per chi ha difficoltà a dimagrire, e soffe di affaticamento e sonnolenza o al contrario per persone iperattive, molto magre, che non riescono a prendere peso; infine per tutti coloro i quali vogliono fare un check up dello stato di salute della tiroide.

COME SI SVOLGE IL TEST IN FARMACIA

Il test viene effettuato su un campione di sangue, prelevato dall'estremità del dito direttamente in farmacia, che viene inviato al laboratorio che effettua l'analisi e restituisce il referto in circa 10 giorni.

COSTO

Check up completo (TSH, T3, T4) € 37,00

TSH €15,00