La Tessera Sanitaria-Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS) rappresenta l'evoluzione tecnologica della Tessera Sanitaria in quanto, oltre ai servizi sanitari normalmente offerti dalla tessera sanitaria nazionale, permette l'accesso ai servizi telematici messi a disposizione dalle Pubbliche Amministrazioni locali e centrali, in assoluta sicurezza, nel rispetto della privacy e con risparmio di tempo in spostamenti e code.

L'elemento innovativo della carta è la presenza di un microchip che garantisce il riconoscimento sicuro e tutela la privacy.
Il certificato di autenticazione contenuto nella TS-CNS ha una validità di 6 (sei) anni, ad esclusione del caso in cui la tessera sanitaria abbia una validità inferiore.

La TS-CNS è predisposta inoltre per l'inserimento di un certificato di Firma digitale, la cui validità è pari a sei anni dal momento del rilascio.
La firma digitale è l'equivalente informatico di una tradizionale firma apposta su carta e ha la funzione di attestare la validità, la veridicità e la paternità di un documento su mezzo informatico.

La TS-CNS deve essere conservata con cura ed esibita per tutte le operazioni richieste al Servizio Sanitario Regionale - in farmacia, dal medico curante, presso le strutture dell’ATS - o nel caso ci si debba recare all'estero.

Alcuni dei servizi di cui si può usufruire grazie alla TS-CNS sono:

accesso al Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE). L'FSE permette di consultare i documenti informatici sanitari del cittadino che vengono creati ad ogni accesso dell’assistito al Servizio Sanitario Regionale e Nazionale (referti medici, ricette ecc.);

scelta e revoca del medico di base;

accesso al Fisconline, utilizzando il sito dell'Agenzia delle Entrate;

consultazione del Fascicolo Previdenziale, tramite il sito dell'INPS;

accesso al CUP WEB, il sistema di prenotazione online delle prestazioni specialistiche ambulatoriali della Regione Autonoma della Sardegna.

COME ATTIVARE LA TESSERA SANITARIA

L'attivazione della TS-CNS può essere effettuato nella Tua Farmacia il lunedì, il mercoledì e il venerdì pomeriggio, dalle 16:30 alle 18:30 (preferibilmente in seguito ad un appuntamento che si può prendere utilizzando i nostri canali digitali, il nostro numero whatsapp o direttamente in Farmacia.

Per la procedura è indispensabile che a recarsi in Farmacia sia il titolare della tessera sanitaria e che abbia con se:

la carta da attivare (in corso di validità e provvista di microchip);

un documento d'identità valido;

un indirizzo email (nell'eventualità si volesse inserire anche la firma digitale).

COSTO € 3,00