I test sierologici per il Covid-19 sono esami che si effettuano su un campione di sangue e che sono in grado di rilevare la presenza di anticorpi IgM (immunoglobuline di tipo M) e IgG (immunoglobuline di tipo G) prodotti dall'organismo nel caso in cui fosse venuto in contatto con il virus SARS-CoV-2.

Gli anticorpi IgM sono i primi ad essere prodotti non appena l'organismo viene in contatto con un agente patogeno mentre gli anticorpi IgG sono detti anche “anticorpi memoria” e la loro produzione inizia non appena termina quella delle IgM, sostenendo per un tempo più lungo la risposta del sistema immunitario. Grazie alle IgG l'organismo mantiene la memoria delle caratteristiche del patogeno in modo tale che, nell'eventualità dovesse avvenire un secondo contatto, la risposta immunitaria sia più rapida ed efficace.

Esistono due tipi di test sierologici: qualitativo e quantitativo.

Il test qualitativo, detto anche test rapido, si effettua su un campione di sangue capillare e indica solo la presenza o meno degli anticorpi IgG e IgM mentre con il test quantitativo, per il quale è necessario un prelievo di sangue venoso, si va a determinare, con elevato grado di accuratezza e affidabilità, anche la quantità di anticorpi presenti nel sangue.

Possibili risultati del test sierologico:

IgM positive e IgG negative. Probabile fase acuta dell'infezione.

IgM e IgG positive. Probabile fase attiva dell'infezione.

IgM negative e IgG positive. L'infezione è stata sviluppata e superata.

IgM e IgG negative. Al momento del test non si è venuti in contatto con il virus.

Nella tua Farmacia è possibile eseguire il test sierologico qualitativo.

QUANDO FARE L'ANALISI

Il test sierologico è utile per sapere se si è venuti in contatto col virus e sono stati sviluppati gli anticorpi. Non andando a determinare direttamente la presenza del virus al momento del test, in seguito alla positività del test sierologico, è necessario eseguire il tampone, che si effettua su un campione di secrezioni prelevati dal naso.

COME SI SVOLGE L'ANALISI IN FARMACIA

L'analisi viene effettuata tramite un prelievo di sangue capillare dall'estremità del dito.

Il tempo di esecuzione dell'analisi è di circa 15 minuti.

COSTO

€ 20,00