Tampone rapido antigenico COVID-19
Il COVID-19 è una malattia infettiva respiratoria acuta, i pazienti infetti rappresentano la maggiore causa di diffusione del virus. Anche i soggetti infetti asintomatici possono rappresentare una fonte di infezione.
Il test rapido serve per il riconoscimento dell’antigene della proteina del nucleocapside SARS-CoV-2. L’antigene è generalmente rilevabile nei campioni raccolti nelle alte vie respiratorie nella fase acuta dell’infezione.
Il test rapido effettuato in farmacia è un tampone ufficiale approvato dal ministero, si tratta di un’analisi immunocromatografica in vitro per il rilevamento qualitativo dell’antigene proteico del nucleocapside SARS-CoV-2 direttamente in campioni di tampone nasale o salivare; ha sensibilità relativa pari al 98,32% e specificità relativa del 99,60%.
L’accuratezza è del 99,42%.
QUANDO FARE L’ANALISI
Il tampone rapido in Farmacia può essere effettuato nel caso in cui si voglia confermare la positività ad un autotest o quando è necessario un certificato di negatività (green pass valido 48 h).
COME SI SVOLGE L’ANALISI IN FARMACIA
Il test viene eseguito con un prelievo di campione effettuato tramite tampone nasale o salivare. Il tempo di esecuzione è di circa 5 minuti, il risultato sarà invece disponibile entro 30 minuti.
Per prenotare vieni a trovarci in farmacia, contattaci scrivendo al nostro numero WhatsApp oppure prenota in autonomia il tuo tampone tramite la sezione servizi della nostra App Unilife, che puoi scaricare su Google Play o App Store.
COSTO
• 0-18 anni € 10,00
• >18 anni € 15,00