Test intolleranza al lattosio: breath test
L’intolleranza al lattosio è una consizione che non permette all’organismo di digerire completamente lo zucchero presente nel latte e nei suoi derivati; è nota anche come deficit di lattasi, un enzima prodotto dalle cellule dell’intestino tenue che, scindendo il lattosio in glucosio e galattosio, ne permette l’assorbimento. Carenze di lattasi fanno si che il lattosio arrivi fino nel colon, dove interagisce con i batteri dell’intestino dando luogo ai problemi intestinali tipici dell’intolleranza.
QUANDO FARE IL TEST
Il test è rivolto a tutti coloro che manifestano sintomi, più o meno gravi, tipici dell’intolleranza al lattosio, ad esempio crampi addominali, irregolarità intestinale, dolori addominali, diarrea, flatulenza, gonfiore addominale.
COME SI SVOLGE IL BREATH TEST
Il test del respiro o breath test al lattosio è un esame diagnostico che si effettua mediante l’analisi di campioni di aria espirata attraverso il quale è possibile diagnosticare un’eventuale intolleranza al lattosio.
Sarà necessario recarsi in Farmacia a ritirare il kit con le istruzioni per poi effettuare l’analisi comodamente a casa, tutto andrà poi riconsegnato alla Farmacia che si occuperà della spedizione al laboratorio. I risultati arriveranno nel giro di 10-15 giorni.
INDICAZIONI PER LO SVOLGIMENTO DEL TEST
Nei dieci giorni precedenti l’esecuzione del test, NON bisogna assumere antibiotici, fermenti lattici ne lassativi e non deve esserci un importante diarrea in corso.
Il giorno precedente l’esame bisogna seguire una dieta che verrà fornita in Farmacia.
Il giorno stesso dell’esame è necessario rimanere a digiuno, NON bisogna fumare ne fare sforzi fisici o dormire durante l’esecuzione del test.
Per prenotare vieni a trovarci in Farmacia o contattaci scrivendo al nostro numero WhatsApp.
COSTO € 69,00