Abbiamo parlato di recente di antibiotico resistenza, ora che abbiamo capito di cosa si tratta, e soprattutto la sua gravità, proviamo a chiarire qual è il corretto utilizzo di questi medicinali.
Prima di tutto è bene ricordare che gli antibiotici sono farmaci che hanno come unico scopo quello di contrastare una malattia causata da batteri, non sono quindi utili in tutti i casi di infezioni causate da virus, ossia la maggior parte dei casi di raffreddore e influenza.
Non sono medicinali di automedicazione! Gli antibiotici richiedono tutti prescrizione medica, questo perché solo un professionista, dopo accurata visita, può stabilire se è necessario ricorrere al loro utilizzo. Come abbiamo già visto, infatti, il loro impiego inappropriato può avere come conseguenza la comparsa di resistenza da parte dei microorganismi, che col tempo renderanno quel determinato antibiotico inefficace o addirittura dannoso.
Una volta iniziata l’assunzione del farmaco è indispensabile proseguirla scrupolosamente secondo indicazione medica poiché ogni antibiotico è selettivo per specifici ceppi batterici e modi e durata della terapia ne determinano la sua efficacia.
Qualora capiti di avere in casa dosi di antibiotico avanzate da una precedente terapia, queste non vanno assunte senza aver consultato prima il medico, neanche in presenza di un’infezione simile alla precedente; poiché alcune malattie infettive possono presentare sintomi analoghi pur essendo provocate da microrganismi differenti. Solo il personale sanitario potrà valutare l’eventuale necessità di intraprendere la terapia antibiotica e il tipo di antibiotico da assumere.
Usare bene gli antibiotici è una responsabilità del singolo nei confronti della propria salute e della collettività.
L’uso responsabile degli antibiotici permetterà di avere a disposizione medicinali efficaci per la cura delle malattie batteriche. Al contrario, lo sviluppo e la diffusione di antibiotico-resistenza, conseguente soprattutto ad un uso inappropriato degli antibiotici, mette a rischio la salute di ognuno di noi.
Gli antibiotici sono un bene prezioso la cui efficacia si sta restringendo nel tempo. Affinché la loro utilità possa continuare in futuro, è necessario che tutti contribuiscano a preservarla attraverso un uso corretto e responsabile.
(Fonte: Ministero della Salute)
Per rimanere sempre aggiornato sulle novità, sugli eventi e sulle promozioni della tua Farmacia visita i nostri canali social (Facebook e Instagram), oppure contattaci al nostro numero WhatsApp, infine ti invitiamo a scaricare la nostra App Unilife con Google Play o App Store per poter accedere a tutti i servizi della farmacia e per poter prenotare comodamente da casa il tuo appuntamento per una consulenza.
A presto!
Staff di Farmacia Cadeddu