Oggi parliamo delle differenti soluzioni terapeutiche per l’ AEROSOL-terapia
CORTICOSTEROIDI
Beclometasone, budesonide, fluticasone e flunisolide (ricordiamo che tutti sono autorizzati in SSN per il trattamento dell’asma).
MUCOLITICI-FLUIDIFICANTI
I più noti ed utilizzati sono i farmaci contenenti ambroxolo o acetilcisteina; il primo, metabolita della bromexina, è in grado di aumentare la motilità ciliare e la produzione di surfattante polmonare, facilitando l’escrezione di muco denso e vischioso; il secondo invece è in grado di spezzare i ponti disolfuro presenti nelle mucoproteine svolgendo in questo modo la sua azione mucolitica.
BRONCODILATATORI
Facilitano la respirazione dilatando il lume presente all’interno delle vie aeree (bronchi).
Si possono classificare in beta agonisti ad azione breve, SABA, (salbutamolo, fenoterolo, terbutalina) e beta agonisti ad azione lunga, LABA, (salmeterolo, formoterolo, indacaterolo).
ACIDO IALURONICO
E’ un polimero (polisaccaride) che ha tra le sue caratteristiche principali quella di trattenere l’acqua svolgendo così attività antinfiammatorie e riparative dei tessuti (mucose).
Attenzione: gli apparecchi dotati della nuova tecnologia MESH non sono in grado di nebulizzare le soluzioni che lo contengono.
ACQUE TERMALI
La più famosa ed impiegata è l’acqua di Sirmione che, oltre a svolgere un’azione decongestionante, allevia la sensazione di irritazione della mucosa nasale.
FORMULAZIONI NATURALI
Quelle che abbiamo adottato in Farmacia contengono estratti ad azione lenitiva (melissa), balsamica (olii essenziali di pino mugo, Timo) e per il benessere generale delle vie respiratorie (drosera, echinacea, perilla).
SOLUZIONE FISIOLOGICA
Solitamente è utile a veicolare gli attivi presenti nelle altre formulazioni, la si può trovare ormai anche già pronta in piccole fialette monodose da 2 e da 5 ml, molto pratiche ed igieniche per l’uso durante il ciclo di terapia.
ANTIBIOTICI
Esistono anche delle soluzioni che contengono una componente antibiotica associata, solitamente ad un mucolitico; il vantaggio è quello di un’azione locale che evita tutti gli effetti collaterali possibili con l’assunzione sistemica.
Per rimanere sempre aggiornato sulle novità, sugli eventi e sulle promozioni della tua Farmacia visita i nostri canali social (Facebook e Instagram), oppure contattaci al nostro numero WhatsApp, infine ti invitiamo a scaricare la nostra App Unilife con Google Play o App Store per poter accedere a tutti i servizi della farmacia e per poter prenotare comodamente da casa il tuo appuntamento per una consulenza.
A presto!
Staff di Farmacia Cadeddu