L’antibiotico resistenza secondo l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) è una delle principali minacce alla salute pubblica a livello globale.
Per antibiotico resistenza si intende la capacità che acquisiscono i microorganismi di resistere all’azione di uno o più antibiotici, ed è causata dall’abuso e dall’utilizzo non appropriato che si fa di questi farmaci nel mondo, compresa l’Italia, dove il loro consumo complessivo è ancora superiore a quelli di molti paesi europei (Rapporto Aifa 2021).
L’utilizzo spropositato degli antibiotici (sia quelli assunti per via orale, sia quelli utilizzati sotto forma di pomate, colliri o fiale) fa si che, col tempo, questi risultino sempre meno efficaci nel trattamento delle infezioni, anche le più comuni, e che quindi si debba ricorrere a terapie più lunghe e più debilitanti per l’organismo.
Ricordati di non assumere mai di tua iniziativa un’antibiotico e di consultare sempre prima il medico o il farmacista per qualsiasi dubbio sul suo impiego.
Se ti interessa l’argomento seguici, nelle prossime settimane approfondiremo altri aspetti di questo importante tema che ci riguarda tutti.
Per rimanere sempre aggiornato sulle novità, sugli eventi e sulle promozioni della tua Farmacia visita i nostri canali social (Facebook e Instagram), oppure contattaci al nostro numero WhatsApp, infine ti invitiamo a scaricare la nostra App Unilife con Google Play o App Store per poter accedere a tutti i servizi della farmacia e per poter prenotare comodamente da casa il tuo appuntamento per una consulenza.
A presto!
Staff di Farmacia Cadeddu